La nostra missione: “Vivere e aiutare a vivere”

I nostri valori

RESPONSABILITÀ

“Assegniamo la qualifica di responsabile a una persona della quale ci si può fidare. (…) Essere consapevoli della responsabilità significa essere consapevoli del creare il proprio sé, il proprio destino, le proprie situazioni difficili nella vita, i propri sentimenti (…). A livello più profondo la responsabilità è sinonimo di esistenza (…).” 

Irving D. Yalom – “Psicoterapia Esistenziale”

RISPETTO PER L’UNICITÀ
“Ogni singolo uomo è cosa nuova nel mondo e deve portare a compimento la  propria natura in questo mondo.(…) Ciascuno è tenuto a sviluppare e dar corpo proprio a questa unicità e irripetibilità, non invece a rifare ancora una volta ciò che un altro – fosse pure la persona più grande – ha già realizzato”

Martin Buber “Il cammino dell’uomo”

CENTRALITÀ DELL’ASCOLTO
“Il momento centrale di ogni relazione, anche di quella terapeutica, è insomma contrassegnato dall’ascolto e dal rispetto delle attese: delle attese inespresse, ancora più importanti che non quelle espresse, delle attese del cuore, ancora più importanti che non quelle della ragione, delle attese che non il linguaggio delle parole, ma quello del corpo vivente, ci sa indicare. “

Eugenio Borgna – “Parlarsi”

SINTONIZZAZIONE
“L’accordo emotivo tra genitore e figlio (o fra terapeuta e paziente) implica lo stabilirsi di un temporaneo “allineamento”, di una corrispondenza tra gli stati della mente di due individui, con l’instaurarsi di quello che possiamo definire come uno stato di “risonanza mentale”. 

D.J. Siegel  – “La mente relazionale”

COMPASSIONE
“Credo profondamente che la compassione sia la strada non solo verso l’evoluzione del pieno potenziale umano, ma anche per la sopravvivenza stessa degli uomini, dal concepimento alla nascita, alla crescita. Per questo dico che gentilezza e compassione sono la mia religione. Non c’è bisogno di filosofie complicate e nemmeno di templi. Il cuore è il nostro tempio”

Dalai Lama

LEGGEREZZA
“La leggerezza per me si associa con la precisione e la determinazione, non con la vaghezza e l’abbandono al caso. Paul Valéry ha detto “bisogna essere leggeri come l’uccello non come la piuma”

Italo Calvino – “Lezioni Americane”